Orari di apertura

DAL LUNEDI' AL GIOVEDI'
Orario continuato: dalle 8.45 alle 17.30

VENERDÌ
Orario continuato: dalle 8.45 alle 14.30

Dove Siamo

Corso Europa, 11
20122 - Milano (Mi)
C.F. e P.iva 06033990968
Tel. +39 02 7773111
Fax. +39 02 77731155
come raggiungerci...

Commissione Informatica CCIAA e Registro Imprese di Milano

Attività svolta e materie di studio

La Commissione Informatica ha interessi ed attività in diversi e svariati settori dell'Universo "Professione", anche perché il suo specifico "core business", l'Informatica, è davvero sempre più padrone ed arbitro delle nostre decisioni e della nostra organizzazione di Studio, e non solo di quella. Non esiste ormai attività che non sia gestita - o che non possa essere gestita- da un qualsivoglia software, e non esiste software che non venga "cullato" da hardware sempre più potente e complesso. In un simile scenario, è oltremodo difficile delimitare i campi di interesse e le attribuzioni della nostra Commissione, tanto che è stato necessario dar vita -internamente - ad una decina di "Gruppi di lavoro", consentendo così a ciascun membro della Commissione stessa di "realizzarsi" secondo le proprie specifiche conoscenze ed i rispettivi interessi. Sempre a 360 gradi.

 

Altre informazioni/Materiale caratterizzante

La Commissione Informatica collabora attivamente con diversi Enti Pubblici e con le Istituzioni, quali la D.R.E. di Milano, l'Agenzia delle Entrate e la Polizia Postale. Spesso alcuni dei loro Funzionari partecipano ai nostri Convegni in qualita' di Relatori ospiti, cosa assai gardita agli Iscritti. C' è poi una via preferenziale con la Camera di Commercio di Milano, con la quale è in corso un vero e proprio scambio di risorse in pieno spirito di collaborazione.

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MAIL DEDICATA  ALLE PROBLEMATICHE CON CAMERA DI COMMERCIO

Gli iscritti all'Ordine potranno sottoporre dubbi e problematiche riscontrate con la CCIAA scrivendo alla mail: ccom@odcec.mi.it
I casi di interesse generale saranno sottoposti dal dott. Nicola Frangi (Consigliere Delegato) e dal dott. Mauro Coazzoli (Presidente) della Commissione Informatica CCIAA  e Registrao Imprese alla Camera di Commercio per esaminare insieme le possibili soluzioni.

 


Utile documento operativo della Camera di commercio in tema di deposito bilanci

La Camera di Commercio, a seguito dei numerosi incontri con i colleghi della Commissione Informatica CCIAA e Registro Imprese di Milano del nostro Ordine, ha predisposto un documento che presenta in modo schematico e ben dettagliato gli errori più frequenti registrati in fase di deposito bilanci con accanto a ciascuna problematica le indicazioni per effettuare correttamente l'operazione.

DownloadVisualizza il documento


Apre lo Sportello Fatturazione elettronica verso la P.A.
Il Gruppo di Studio “Dematerializzazione Documentale” della Commissione Informatica ha organizzato un servizio di prima assistenza per i colleghi in tema di Fatturazione Elettronica verso la P.A.
Per fornire il massimo supporto, data la novità assoluta dell’adempimento, nella prima fase lo Sportello sarà aperto, presso la sede dell'Ordine in Corso Europa 11 nei giorni 5, 12, 19, 26 giugno e 3 luglio 2014, dalle 10 alle 12,30.
La successiva cadenza di apertura sarà determinata e comunicata in base alle risultanze della fase di avvio.
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Un Vademecum della CCIAA per le pratiche di rinnovo di cariche sociali

L'Ufficio del registro delle imprese di Milano ha predisposto un breve elenco - in tabelle - con gli errori più frequenti riscontrati nelle pratiche di rinnovo di cariche sociali ogni volta affiancati dalle prassi corrette da seguire.

Si tratta di una sorta di vademecum dell'operatore telematico camerale che risulterà particolarmente utile già in occasione delle prossime scadenze tra maggio e luglio e che permetterà a tutti i colleghi che ne faranno uso di evitare errori, spesso di poco conto ma che obbligano a rifacimenti e richiedono perdite di tempo.

Per consultare il documento, clicca qui.

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Di seguito il materiale prodotto dalla Commissione

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE INFORMATICA,
GRUPPO DI LAVORO “PRIVACY 2018”

 

Riteniamo di dover sensibilizzare i Colleghi sulla prossima entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo Privacy, prevista per il 25 maggio 2018. Qui di seguito esponiamo l’indice degli argomenti che verranno trattati da appositi Convegni in preparazione a cura del Gruppo Privacy, le cui date verranno comunicate al più presto. 

Entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali  (GDPR - General Data Protection Regulation) prevista per il 25 maggio 2018

- Il campo di applicazione materiale e territoriale del nuovo regolamento;
- Nuove definizioni e liceità del trattamento;
- I principi applicabili al trattamento dei dati personali;
- Le figure soggettive del trattamento e le relative responsabilità (titolare, contitolare, responsabile, sub-responsabile);
- Il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO): designazione, natura del rapporto, compiti e responsabilità;
- Informativa e consenso e i diritti degli interessati;
- Le azioni a difesa dei diritti dell’interessato, responsabilità e regime sanzionatorio, le autorità di controllo;
- I principali obblighi di compliance previsti dal nuovo regolamento europeo;
- Il Data-Breach e come prevenirlo;
- La portabilità dei dati personali.


Casi d’uso pratici

- Statistiche sulla perdita dei dati a livello mondiale;
- Come approcciare correttamente la normativa;
- Modalità di approccio pratico al trattamento dei dati;
- Come recuperare il consenso e come renderlo inequivocabile;
- Cosa devo fare con i consensi già acquisiti fino ad oggi?;
- Cosa devo presentare all’utente per farmi prestare il consenso?;
- Quali strumenti devo mettere in campo per la gestione del ciclo di vita del consenso?

Nuova tariffa: programma per la fatturazione on-line

17 novembre 2010

Il nostro Collega Alberto Baj-Macario della Commissione Informatica ha elaborato un programma, semplice da usare, per la redazione delle note informative e la stampa delle parcelle, già aggiornato con la nuova Tariffa Professionale pubblicata lo scorso 15 ottobre.
Il programma, disponibile in calce al testo, ha superato una serie di verifiche; tuttavia deve essere considerato ancora come un “beta avanzato”: la Commissione ritiene, pertanto, opportuno prolungare la fase di test.
Per tale ragione invitiamo tutti i Colleghi a provarlo e a segnalare eventuali problematiche all’indirizzo comm-infor-mi@libero.it. Al fine di garantire la massima fruibilità, il programma è stato realizzato in html e l’unico requisito richiesto è l’installazione di Java. Ad oggi il programma, che può essere utile in una pluralità di occasioni, è corredato da un “help in linea” ma prossimamente sarà anche disponibile un manuale per l’utilizzo.

Leggi la nuova Tariffa 

 

Quaderno 67

Quaderno 32 Quaderno n°67 - Dematerializzazione documentale. Temi per la consulenza. Seconda parte

La “dematerializzazione documentale” (gestione su supporto elettronico di documenti a rilevanza giuridica) è tema...

Quaderno 66

Quaderno 32 Quaderno n°66 - Dematerializzazione documentale. Temi per la consulenza. Prima parte

La “dematerializzazione documentale” (gestione su supporto elettronico di documenti a rilevanza giuridica) è tema pervasivo per la Professione...

Quaderno 32

Quaderno 32 Quaderno n°32 - Obbligo Pec. Opportunità e problematiche per gli studi professionali

La posta elettronica, sebbene sia diventata indispensabile nell'attività professionale, non è uno strumento privo di limiti. Ed è proprio per...

a chi rivolgersi per

Segreteria Commissioni

Micaela Ventola
commissioni@odcec.mi.it
Tel 02-77731120
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