Triennio 2021 - 2023

E' possibile presentare le adesioni per la formazione dell'Elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri ai sensi dell'art. 179 ter delle Disp. Att. C.p.c.

Come previsto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con informativa n. 140/2020 del 17 novembre scorso, la formazione degli elenchi seguirà le regole del testo vigente prima delle modifiche apportate all'art. 179 ter dal D.lgs 59/2016, in quanto non è stato ancora emanato il relativo decreto attuativo del Ministero della Giustizia.

Si inoltra, dunque, apposita scheda che dovrà essere rimandata compilata e sottoscritta all'indirizzo delegativendite@odcec.mi.it entro e non oltre Venerdì 4 dicembre 2020.

Si segnala che al punto 11) della scheda - "Altro" - è possibile indicare qualsiasi attività professionale che abbia consentito l'acquisizione di esperienze utili per lo svolgimento delle operazioni di vendita.

Dovranno compilare la scheda tutti i professionisti interessati anche nel caso in cui abbiano già manifestato per altri trienni la disponibilità a provvedere alle operazioni di vendita di beni mobili ed immobili.

In tal caso, i Colleghi che già nei precedenti periodi hanno fatto richiesta di inclusione nell'elenco, dovranno compilare la scheda con le informazioni aggiuntive di aggiornamento rispetto al precedente periodo, senza quindi riportare tutte le esperienze maturate, come indicato nella scheda.

Si ricorda che saranno prese in considerazione solo le schede presentate dagli iscritti all'Ordine di Milano e solo se inviate all'indirizzo delegativendite@odcec.mi.it

Si invitano tutti i Colleghi interessati a rispettare i termini e le modalità indicate evitando di consegnare direttamente i nominativi presso la cancelleria del Tribunale.

E' compito dell'Ordine, infatti, formare e comunicare al Presidente del Tribunale l'elenco provvisorio dei professionisti disponibili.

 

Comunicazioni

Tribunale di Milano. Sezione III Civile. Protocollo Conservatoria adempimenti 591 bis c.p.c e Vademecum Operativo

apr 12, 2021, 11:55 by Melania Caiaffa
Si trasmette Protocollo contenente le MODALITÀ OPERATIVE per la redazione, il deposito e la trasmissione da parte dei professionisti delegati all’Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale di Milano.

In ragione dell’emergenza sanitaria, delle conseguenti restrizioni agli spostamenti, e della necessità di operare da remoto per scongiurare rischi epidemiologici, il Tribunale di Milano, Sezione Terza Civile, ha, insieme ai professionisti delegati, delineato un Protocollo contenente le MODALITÀ OPERATIVE per la redazione, il deposito e la trasmissione da parte dei professionisti delegati all’Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale di Milano – Territorio - Servizio di pubblicità immobiliare di Milano 1 e 2 del plico Unimod ai fini dell’esecuzione degli adempimenti di trascrizione e voltura del decreto di trasferimento, nonché all'espletamento delle formalità di restrizione  dei beni delle trascrizioni dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie e delle formalità ordinate di cancellazione conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal giudice dell'esecuzione ai sensi dell'articolo 586 c.p.c.

Tutti i dettagli nel Protocollo Tribunale _Conservatoria adempimenti 591 bis c.p.c. def

Unitamente a questo documento, si trasmette il VADEMECUM contenente le Istruzioni ai professionisti delegati per gli adempimenti presso Agenzia dell’entrate – territorio- servizi di pubblicità immobiliare.
All'interno del documento sono state indicate varie modalità di allegazione del titolo emesso con modalità telematica onde consentire in sede di ulteriore interlocuzione a livello centrale  con l’Agenzia delle Entrate di vagliare le varie opzioni.

Tutti i dettagli nel Vademecum versione def.docx da inviare
Load more comments
Comment by from
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai