Bandi aperti

aperti - 14/09/2021

Patrimonio Impresa è la misura regionale che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia. La misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.

Linea 1

• PMI costituite come imprese individuali o società di persone in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno), che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione

• liberi professionisti in Lombardia da oltre12 mesi che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.

Linea 2

• PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.

Spese ammissibili

Linea 1

Il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato (min 25 mila euro);

Linea 2

Il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato (min 75 mila euro) e le spese sostenute (per esempio, macchinari e impianti di produzione, marchi e brevetti, software & hardware, consulenze e opere murarie) per la realizzazione in Lombardia entro un anno dalla data di erogazione dell’agevolazione di un programma di investimento di valore pari ad almeno due volte quello del contributo a fondo perduto.

Agevolazione

Linea 1

• contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa

Linea 2

• contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa concesso a fronte dell’impegno alla realizzazione di un Programma di Investimento almeno pari al doppio del contributo.

Le PMI che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere un finanziamento a medio – lungo termine di Finlombarda con durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) eventualmente assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento (o da altra garanzia pubblica).

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su Bandi Online di Regione Lombardia. È previsto un overbooking pari al 50% della quota del contributo a fondo perduto. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un solo intervento finanziario.

Chiusura

8 novembre 2021 (ore 17)