Inail - 12/10/2020

Nella notte di Sabato 14 marzo, su invito del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri competenti, le Parti sociali hanno sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il documento nasce in attuazione della misura, contenuta all’art. 1, comma 1, n. 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che – in relazione alle attività professionali e alle attività produttive – raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Il documento, in considerazione di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti sociali per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

Il dottor Loris Beretta, della Commissione Lavoro ODCEC di Milano, ha elaborato un documento con il quale fornisce una lettura critica del Protocollo d'Intesa, al fine di offrire un pratico strumento operativo che chiarisca i comportamenti che tutti i datori di lavoro sono chiamati a seguire e applicare scrupolosamente.

I punti del protocollo, riportati testuale e riconoscibili poiché in carattere corsivo, sono commentati  ed interpretati uno ad uno.

Scarica il documento:

Azioni anti corona virus. A cura della Commissione Lavoro ODCEC Milano, redatto dal dottor Loris Beretta

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai