centro-studi-odcec-milano

Presentazione del progetto Centro Studi

​Il Centro Studi, sia pur collocato all’interno dell’ODCEC di Milano, è un’istituzione autonoma. Ha esclusiva impronta “tecnica” nello sviluppo della cultura professionale, costituendo altresì un “serbatoio di pensiero” (un Think Tank), quale laboratorio propositivo di soluzioni (anche legislative), nelle materie economico-giuridiche. L’iniziativa passa dalla fondamentale totale apertura verso gli interlocutori del settore economico-giuridico, perché solo dal confronto, dalla conoscenza delle diverse sensibilità e dallo scambio e condivisione di idee e soluzioni, i progetti di studio potranno qualitativamente distinguersi e avere ampia diffusione. Si tratta, in sostanza, di pianificare e organizzare “insieme a” enti terzi/associazioni imprenditoriali o professionali/altre professioni ordinistiche/università, la valorizzazione della cultura professionale, attraverso la pubblicazione di “position paper”, seminari, convegni, poiché lo scibile è davvero vasto e s’accresce di anno in anno, sì che la conoscenza tecnica va opportunamente partecipata con altri players.

I tempi per la produzione degli studi non saranno brevi, in quanto risentiranno inevitabilmente dell’organizzazione e pianificazione dei tavoli di lavoro e del necessario confronto tecnico con i terzi sulle linee da condividere, ma d’altra parte gli obiettivi sono quelli: i) di produrre lavori di qualità; ii) essere di ausilio ai nostri colleghi; iii) intensificare la collaborazione e i rapporti con le istituzioni e i soggetti prima indicati.

Il progetto rappresenta una via innovativa per uscire dalla “auto-referenzialità”; cambiando l’approccio di metodo, aprendoci sempre di più all’esterno, possiamo costruire un modello che, riteniamo, possa condurci al consenso che ci compete.

COMPOSIZIONE DEL CENTRO STUDI

 

Alessandro Savorana Presidente
Cristina Bassani Componente e Segretario
Giorgio Bigoni Componente
Roberto Fiorenti Componente
Elena Fornara Componente
Carolina Guerini Componente
Lorenza Guglielmi Componente
Enrico Holzmiller Componente
Cristina Manasse Componente
Sara Mancinelli Componente
Stefano Massarotto Componente
Andrea Arrigo Panato Componente
Marco Piazza Componente
Marco Reboa Componente
Andrea Rossi Componente

 

 


Pubblicazioni

 

 


Calendario degli appuntamenti

La documentazione in materia di prezzi di trasferimento, criteri e aspetti pratici per la loro redazione: il Country File.

In DIRETTA Teams: https://bit.ly/3sghQ3W

Programma del webinar
Quando
13/04/2021 17:00 - 19:00
Annota evento
Outlook
Google Calendar
ICal

Materiali Convegni

2024

 

 

 

 

 

 

 

2023

 

2022

 

2021

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai