Orari di apertura

Lunedì
mattina: dalle 9:00 alle 12:30

Martedì /Mercoledì/ Giovedì
mattina: dalle 9.00 alle 12:30
pomeriggio: dalle 13:30 alle 16:30

Venerdì
mattina: dalle 9:00 alle 12:30

 

Dove Siamo

Corso Europa, 11
20122 - Milano (Mi)
C.F. e P.iva 06033990968
Tel. +39 02 7773111
Fax. +39 02 77731155
come raggiungerci...

Commissione Diritto Tributario Nazionale



Di seguito il materiale prodotto dalla Commissione



Maggio 2016 - "Faccia a Faccia con Enrico Zanetti"

DownloadVai al documento


ODCEC Milano -   Diritto e prassi delle assegnazioni immobiliari. Documento 1: L'estromissione dei beni

La Legge di stabilità 2016 ha previsto la possibilità di procedere alla c.d. “assegnazione agevolata degli immobili”.

Tale provvedimento presenta tuttavia rilevanti aspetti (anche operativi) di incertezza che devono essere attentamente valutati: a questo riguardo, il gruppo di studio sulle assegnazioni agevolate sorto in seno alla commissione di diritto tributario nazionale dell’Ordine, sta procedendo a diffondere una serie di documenti di carattere monografico, aventi proprio la finalità di esaminare (con un taglio sistematico che non disdegna gli aspetti pratici) le principali questioni connesse alla c.d. “assegnazione agevolata”.

Il primo di questi documenti, ha come tema l’estromissione dei beni per l’imprenditore individuale che, può essere effettuata entro il 31 maggio 2016.

Vai al documento

Marzo 2016 - Relazione del presidente di Odcec Milano all'inaugurazione dell'Anno giudiziario tributario 2016

DownloadVai al documento

Febbraio 2016: In relazione al caricamento a sistema e all’indicazione delle spese sanitarie detraibili, obbligatorio a far data dal 1° gennaio 2016, si riporta un link al sito del sistema Tessera Sanitaria, in cui sono indicate alcune FAQ che potrebbero essere di utilità per un corretto adempimento:

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/sistema+ts+informa/730+-+spese+sanitarie



09 Novembre 2015 - Documento Interpretativo art. 28 D.Lgs.175 2014


Download Vai al documento


Voluntary disclosure: le risposte della DRE ai nostri quesiti

Il 24/09/2015 la DR Lombardia ha emanato le risposte ai quesiti trattati nell'ambito dell'Osservatorio DRE - Codis, in materia di voluntary disclosure. Occorre sottolineare che tali risposte non hanno ancora alcun valore ufficiale da parte dell’Agenzia delle Entrate. Invitiamo pertanto a prenderne visione e a valutarle attentamente alla luce di quanto sopra scritto.

Quesito Avvocati 1

Quesito Avvocati 2

Quesito Avvocati 3

Quesito Brescia 1

Quesito Brescia 2

Quesito Brescia 3

Quesito Brescia 4

Quesito Busto Arsizio 1

Quesito Camera Tributaria 1

Quesito Camera Tributaria 2

Quesito Camera Tributaria 3

Quesito Camera Tributaria 4

Quesito Camera Tributaria 5

Quesito Como 1

Quesito Como 2

Quesito Como 3

Quesito Como 4

Quesito Como 5

Quesito Como 6

Quesito Como 7

Quesito Mantova 1

Quesito Mantova 2

Quesito Mantova 3

Quesito Mantova 4

Quesito Mantova 5

Quesito Monza e Brianza 1

Quesito Monza e Brianza 2

Quesito Monza e Brianza 3

Quesito Monza e Brianza 4

Quesito Monza e Brianza 5




Documento di Studio n. 2/2015 Gruppo di studio Voluntary Disclosure Milano

Download Vai al documento


Trasferimento sportello atti giudiziari Agenzia Entrate Milano

Download vai al documento


Documento n. 1/2015  Gruppo di studio Voluntary Disclosure Milano

Il presente documento, redatto dal “gruppo di studio voluntary disclosure” dell’ODCEC di Milano, sviluppa un’analisi tecnica tesa a fornire soluzioni operative, che sono state proposte e portate all’attenzione dell’Amministrazione finanziaria, atteso che gli argomenti trattati meriterebbero un chiarimento ufficiale contenuto in idoneo documento di prassi.


Download Vai al documento

Slides CODIS  28 maggio 2015

DownloadVai al documento

Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero: modifiche al presupposto oggettivo

DownloadVai al documento

Modello per la presentazione dei quesiti all'ODCEC  - Commissione di Diritto Tributario Nazionale. Gruppo di Lavoro "Voluntary Disclosure".

Download Vai al documento

                                                            ******

Proposta interpretazione dell'art. 6 del D.Lgs. N. 175/2014, Decreto Semplificazioni

Download Vai al documento

                                                            ******


Visto di conformità: un prezioso documento della commissione Diritto Tributario Nazionale

Download Vai al documento

Download Nota su ravvedimento parziale


Nota a sentenza di Cassazione n. 17955 del 24/07/2013 in materia di Transfer Pricing Domestico

Download Vai al documento

******

Questionario sulla Mediazione tributaria

Nell’ambito del neo costituito Osservatorio sulla Mediazione tributaria, la Commissione ha  predisposto un sondaggio tra i colleghi dal quale prendere spunto per poter formulare le prime osservazioni circa il funzionamento dell'istituto della mediazione tributaria a un anno dalla sua nascita.
Il questionario, è disponibile a questo link.

Tutti gli iscritti sono invitati a rispondere, entro il 31 luglio. I questionari saranno raccolti in forma riservata e serviranno esclusivamente per la formazione di statistiche i cui risultati verranno portati all’attenzione dei componenti dell'Osservatorio sulla Mediazione tributaria.

 

******

Una check list dalla Commissione Diritto Tributario Nazionale
 
La Commissione di Diritto Tributario Nazionale ha elaborato una check list per gli iscritti al nostro Ordine  per il rilascio dell'asseverazione inerente alla responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto ai sensi dell'art. 35, comma 28, del D.l2006, n. 223 modificato dall'art. 13 - ter - del D.l 22 giugno 2012, n. 83

Download Vai alla Check list

                                                                     ******

Download Comunicazione del Presidente Ambrogio Picolli - 26/09/2012

                                                           ******

Quaderno 63

 Quaderno 28 Quaderno n° 63 "Il Consolidato fiscale nazionale - terza edizione"

Questa terza edizione è giustificata dal fatto che a partire dalla Finanziaria 2008 che aveva profondamente innovato la disciplina originaria...

Quaderno 56

  Quaderno 54N. 56 - Le Start-Up Innovative 

Nel 2012 nel rapporto Restart Italia! si prevedeva che sfruttando l’innovazione si sarebbe potuto utilizzare un fattore moltiplicativo per lo sviluppo della propria industria e dell’indotto.....

Quaderno 41

Quaderno 28 Quaderno n° 41 "Aspetti fiscali delle operazioni straordinarie per i soggetti IAS/IFRS"

  Le particolarità che contraddistinguono i principi contabili internazionali e la loro continua evoluzione hanno richiesto e richiederanno un notevole adattamento...

Quaderno 11

Quaderno 11 Quaderno n° 11 "Il consolidato fiscale nazionale"

Il Quaderno ha un'impostazione di carattere pratico avendo come guida il Modello Unico 2007 Società di Capitali, nelle parti riferibili al consolidato nazionale, e il Modello Unico Consolidato...

Quaderno 62

   Quaderno 28 Quaderno n° 62 "Accertamento sintetico, redditometro e redditest"

Il XXI secolo si sta caratterizzando, nell’accertamento tributario dei soggetti minori e delle persone fisiche per un penetrante utilizzo degli strumenti informativi automatizzati...

Quaderno 49

Quaderno 28 Quaderno n° 49 "La fiscalità della produzione nelle fonti di energie rinnovabili"

Il lavoro si propone come scopo l'intento di fornire un quadro il più possibile organico e sintetico delle norme comunitarie e nazionali ...

Quaderno 28

Quaderno 28 Quaderno n° 28 "Il consolidato fiscale nazionale. Seconda edizione"

Di tutti gli istituti che sono stati introdotti dalla riforma fiscale entrata in vigore dal 2004 il consolidato fiscale è quello che forse più di tutti gli altri ci allinea con...

Quaderno 9

Quaderno 9 Quaderno n° 9 "L’introduzione dei principi contabili internazionali e il coordinamento con le norme fiscali "

Fino al 31 dicembre 2003 la redazione del bilancio era principalmente disciplinata, fatte salve le leggi speciali applicabili alle imprese operanti in particolari settori, dalle seguenti norme...

A chi rivolgersi per

Segreteria Commissioni

Micaela Ventola
commissioni@odcec.mi.it
Tel 02-77731120
Fax 02-77731156

Componenti

  • ANDREA ZONCA E NICOLA FRANGI
    (Delegati)
  • MASSIMILIANO SIRONI
    (Presidente)

Calendario attività

maggio
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031