Per informazioni

E-mail: tirocinanti@odcec.mi.it

Telefono: 02 777 31150 - 375 6799811

Avvio alla digitalizzazione delle iscrizioni al registro tirocinanti

Dal 1° gennaio 2024, il registro tirocinanti dell'Ordine subirà una significativa trasformazione, passando da una gestione manuale a un sistema automatico basato su intelligenza artificiale e firma elettronica qualificata.

Questo non solo migliorerà l'efficienza, riducendo il rischio di errori e il tempo impiegato per l'inserimento dati, ma contribuirà anche a creare un'immagine positiva dell'Ordine come ente moderno e tecnologicamente avanzato.

Il progetto, ideato anche per trattenere e attrarre giovani talenti, si propone di estendersi anche all'automazione del registro degli iscritti, con l'obiettivo di rendere più snello, sicuro e veloce l'elenco di quasi 10mila soggetti iscritti.

La nuova procedura richiede ai candidati la disponibilità di una credenziale SPID livello 2, per poter procedere alla firma digitale della documentazione sottoposta.

La nuova procedura sarà inizialmente applicata alle sole procedure di iscrizione:

  • iscrizione al registro tirocinanti
  • iscrizione al registro tirocinanti per anno integrativo - sezione a
  • iscrizione al registro tirocinanti in convenzione universitaria
  • iscrizione per trasferimento da altro ordine

e sarà successivamente estesa a tutte le altre tipologie di istanza.

Per iscriversi al Registro Tirocinanti, i candidati devono compilare la domanda di iscrizione in modalità telematica, accedendo al collegamento riportato in calce a questa pagina.
Richiesta valida solo per coloro che hanno ottenuto il certificato di compimento del tirocinio sezione B

Per iscriversi al Registro Tirocinanti in convenzione universitaria, i candidati devono compilare la domanda di iscrizione in modalità telematica, accedendo al collegamento riportato in calce a questa pagina.

Iscrizione al Registro Tirocinanti per trasferimento da altro Ordine a seguito variazione Dominus iscritto all'Ordine di Milano
Il tirocinante deve comunicare al Consiglio dell'ordine territoriale, entro 15 giorni, ogni variazione dei dati

In caso di variazione del Dominus presso cui è svolto il tirocinio, il tirocinante deve comunicare entro quindici giorni al Consiglio dell'Ordine la variazione intervenuta, allegando la documentazione necessaria.

I Tirocinanti che hanno ultimato il periodo di Tirocinio e che intendono ottenere il certificato possono consegnare alla Segreteria: il libretto compilato e firmato sia dal Tirocinante che dal Dominus, la richiesta di certificato di compimento del tirocinio con marca da bollo da Euro 16,00 come da allegato
Procedura per presentazione dell’istanza al Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, avverso delibera assunta dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
Per la rinuncia all'iscrizione al Registro Tirocinanti i candidati devono compilare la domanda in modalità telematica
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai