Gentile Collega,
desidero informarTi che presso il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è stato istituito, in esecuzione della Delibera n. 2316/2018, l’Elenco speciale degli Ausiliari della Giustizia Tributaria - Consulenti Tecnici d’Ufficio e Commissari ad Acta - appositamente formato per le esigenze delle Commissioni tributarie.
Gli interessati dovranno inviare apposita domanda, sottoscritta con firma digitale utilizzando il fac simile disponibile sul sito del Consiglio del Presidenza della Giustizia Tributaria all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione nella sezione denominata “Albo CTU: modulistica”, mediante pec indirizzata a elencoctr@pec.odcec.mi.it, entro e non oltre il 30 gennaio 2021.
Ti rammento che, sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte degli iscritti che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del nostro Ordine.
Nell'attuale versione del modulo di richiesta, la candidatura è riservata ai Professionisti già facenti parte dell'Albo CTU presso la Corte d'Appello, che non esercitino attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria. Come è facile immaginare tali profili soggettivi rischiano di ostacolare il riconoscimento delle professionalità presenti nella nostra professione nell'ambito di tale Elenco. In tal senso è stata già avanzata una richiesta di riesame dei moduli di candidatura al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e, come riportato anche sugli organi di stampa, la situazione è in evoluzione.
Pertanto, in presenza degli altri requisiti richiesti, ove sia di Tuo interesse l’iscrizione al registro degli Ausiliari della Giustizia Tributaria ed esercitassi attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria, Ti invito ad inviare la Tua candidatura precisando tale circostanza nel modulo (sopra citato) rimettendo la valutazione al giudizio del Presidente della Commissione Tributaria, utilizzando la seguente dicitura:
“dichiaro di esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria e di rimettere la mia candidatura a giudizio del Presidente della Commissione Tributaria”
Un caro saluto
Marcella Caradonna,
Presidente Odcec Milano