Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
Altri accordi - 03/02/2021

InfoEuropa


Informa Europa
 è la nuova informativa dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, nata dalla collaborazione con la Cooperation Bancaire pour l'Europe - GEIE, con l’obiettivo di permettere a tutti gli Iscritti Odcec Milano di essere aggiornati sulle opportunità europee derivanti direttamente dall’Europa e quelle declinate a livello nazionale e regionale.

La newsletter è composta da 

  • Una prima parte dedicata alle opportunità di finanziamento per i dottori commercialisti;
  • Una seconda contenente i bandi cui possono accedere, invece, i clienti degli studi.

I finanziamenti sono cosi divisi: dapprima le opportunità europee, a seguire bandi regionali ed appalti. Seguono, quindi, i bandi regionali, selezionati tramite il medesimo criterio, così come le offerte pubblicate dalla Commissione europea. 

Nella parte dedicata agli Appalti Europei si trovano alcune opportunità di appalti pubblici nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo e in altri paesi relativi ad alcuni settori economici più significativi.

La seconda parte della newsletter ospita, invece, la sezione dedicata ai clienti degli studi. Per tale categoria sono stati monitorati i bandi a gestione diretta, quelli strutturali, le call for experts e gli appalti europei.

Nel numero di Marzo 2020nella prima sezione si riportano i nuovi bandi a gestione diretta della Commissione Europea e le recenti pubblicazioni di fondi strutturali, nonché le opportunità per esperti esterni alla Commissione.

In evidenza si segnala in particolare:

  1. il bando a valere su fondi FSE della Regione Lombardia sull'adozione di strategie di smart working. 
  2. la nuova richesta, da parte della Direzione Generale CLIMA di esperti per la gestione delle attività connesse al Fondo per l'innovazione.

La prima metà dell'informativa si chiude con la selezione degli appalti comunitari (tender) di possibile interesse per gli studi: si ricorda che è in scadenza a breve (04/05) il contratto di fornitura di servizi di consulenza a sostegno del Gruppo BEI.

 

Nella seconda sezione della newsletter di Marzo 2020 si riportano i bandi cui possono partecipare i clienti degli studi. In particolare, si segnalano nella prima parte le opportunità di finanziamento a gestione diretta della Commissione (Horizon2020, Hercule III, Erasmus etc) così come dei fondi strutturali, inclusi i fondi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR).
Seguono, infine, gli appalti dedicati alle diverse categorie professionali che compongono la clientela degli studi: questo mese si segnala in particolare la presenza di appalti in ambito medico-sanitario, afferenti a forniture di lungo periodo, pubblicati da ospedali ed Enti tedeschi.

A fine esemplificativo nel monitoraggio sono stati inclusi due appalti tedeschi e due di diversa nazionalità, ma la piattaforma online ufficiale (il portale TED) offre più di 800 avvisi dello stesso genere, pubblicati prevalentemente da operatori tedeschi.

 

Nell'ultima sezione dell'informativa si propone un focus su di un progetto finanziato tramite fondi UE, buona pratica di uso di fondi comunitari. Questo mese si segnala un approfondimento sul progetto "Open up Entrepreneurship", finanziato con fondi Erasmus +.
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai