agenzia delle entrate - 10/04/2024

A seguito di diverse segnalazioni, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia ha appurato che recentemente sono state effettuate telematicamente variazioni di legali rappresentanti tramite Com.Unica volte alla successiva modifica del Gestore Incaricato Entratel/Fisconline.

Alla luce di ciò, al momento l’Agenzia delle Entrate ha inibito tali variazioni sia tramite Com.Unica che tramite Entratel/Fisconline e, qualora effettuate, si riceverà una ricevuta di scarto con l’invito a recarsi in Ufficio, dopo l’avvenuta trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro Imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo della CCIAA.

Tenuto conto dell’impatto di tale misura, l’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia invita gli Iscritti:

• a verificare nel cassetto fiscale delle Società gestite da ciascun professionista se siano state effettuate variazioni non autorizzate;
  • in caso positivo, denunciare l’accaduto alle autorità competenti (Polizia postale).

Aggiornamenti - 18 aprile 2024

La DRE ha osservato numerose richieste di variazione via pec del Legale Rappresentante. Come già segnalato, tali variazioni sono state inibite.

A seguito dello scarto è necessario:
1. Prima, effettuare la variazione in Camera di Commercio;
2. Poi presentare il modello AA7/10 ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia, previo appuntamento “Servizi fast – Codice fiscale, Tessera sanitaria, Partita IVA – Variazioni”; tale modello deve essere debitamente sottoscritto dal nuovo Legale Rappresentante oltre che contenere eventuale delega alla presentazione (in questo caso il Legale Rappresentante deve apporre due firme nel modello); andrà inoltre allegata copia del documento del delegante e del delegato.

E’ possibile inviare anche la pec (ma i tempi di evasione sono più dilatati), ma la documentazione deve essere sempre quella sopra citata.

La DRE ha rilevato che, spesso vengono inviati Modelli AA7/10 privi di sottoscrizione e di documenti di identità.