L'iscrizione nel registro delle Imprese del Deposito del Bilancio finale di liquidazione
vai al documento
ATTIVITÀ SVOLTA E MATERIE DI STUDIO
I lavori della commissione riguardano tutte le tematiche attinenti al diritto societario, con particolare riferimento alle attività connesse alle operazioni straordinarie, governance e vita della società (dalla costituzione alla cessazione). Il tutto con particolare riguardo alle società non quotate.
L’attività della Commissione di Diritto Societario è incentrata, come tradizione della commissione, nelle seguenti attività:
- L’attività di studio e divulgativa, con la preparazione di relazioni di studio, pubblicazioni, articoli specialistici,
- Attività di formazione, con l’organizzazione di numerosi corsi, seminari, convegni,
- Istituzionale e consultiva, sull’interpretazione della normativa di riferimento, per i temi di pertinenza.
Tra gli iscritti sono annoverati accademici che garantiscono un profilo scientifico di alto livello ai lavori della commissione, tra cui il Prof. Marco Confalonieri (Università Cattolica Milano) e il Prof. Alessandro Danovi (Unviersità Bocconi, Milano).
Attività di studio e recenti pubblicazioni
Con riferimento alle attività di studio, a partire da metà 2008 i membri della Commissione fanno parte di una tra le seguenti sottocommissioni :
- Governance;
- Operazioni straordinarie;
- Costituzione.
All’interno di ogni sottocommissione, sono stati formati più gruppi di lavoro, che hanno il compito di approfondire tematiche considerate di particolare interesse ed attualità.
Gruppi di lavoro
Nell'ambito "Governance"
- Direzione e coordinamento;
- Responsabilità per interessi in conflitto in capo agli amministratori e sindaci
Nell'ambito "operazioni straordinarie"
- LBO;
- Fusioni transfrontaliere
Nell'ambito "costituzione"
- Costituzione di società in italia con socio estero
- Vincoli e limitazioni alla circolazione di azioni e partecipazioni
Ai lavori partecipano, all’occorrenza, anche esponenti di altri ordini professionali (Avvocati, Notai) e colleghi non facenti parte della Commissione, specializzati sulle tematiche oggetto di studio. Questo “allargamento” consente di tenere conto di opinioni interessanti ai fini della completezza degli approfondimenti effettuati.
DI SEGUITO IL MATERIALE PRODOTTO DALLA COMMISSIONE