PRESENTAZIONE COMMISSIONE MICROIMPRESA
La Commissione Microimpresa, istituita a fine ottobre 2010 ed attiva dal febbraio 2011, nasce dall'esigenza di dare risalto ed approfondire le peculiari problematiche di una moltitudine di imprese che rappresentano, nel tessuto economico italiano, il 95% di tutte le realtà imprenditoriali e, in ambito UE, oltre il 90%.
E' evidente, quindi, che la neonata commissione, non occupandosi di uno specifico argomento della nostra professione, bensì di una ben precisa categoria di imprese, si caratterizza per la sua natura “trasversale” e, pertanto, sarà votata per definizione alla collaborazione con le altre commissioni dell'ODCEC di Milano. La Commissione Microimpresa si prefigge di sviluppare, parallelamente alle funzioni istituzionali (organizzazione dei convegni, stesura dei Quaderni SAF, approfondimenti della materia competente, ecc...), alcuni aspetti peculiari, primi fra tutti la caratterizzazione della commissione stessa quale “laboratorio di idee” e lo stimolo alla condivisione delle conoscenze e delle informazioni tra colleghi.
Per “laboratorio di idee” si intende un luogo dove sviluppare strumenti operativi ed informazioni utili ai colleghi e dove far confluire consigli, idee, stimoli e critiche costruttive. Il principio di condivisione delle conoscenze e delle informazioni, invece, è raggiungibile, in primo luogo, stimolando il concetto di collaborazione tra colleghi e, in seconda battuta, individuando uno strumento ad hoc per la raccolta e la fruizione di tutte le informazioni condivise. Sono tutti obiettivi ambiziosi e stimolanti, realizzabili solo con l'aiuto dei partecipanti ai lavori della commissione e con il supporto delle risorse messe a disposizione dall'ODCEC di Milano.