ATTIVITÀ SVOLTA E MATERIE DI STUDIO
La Commissione ha costituito 5 Gruppi di Lavoro:
- Finanza strategica e mercati finanziari (13 partecipanti): Finanza a supporto della strategia d’impresa (Borsa Italiana, MAC, altre forme di quotazione, ecc.), pianificazione strategica e finanziaria, passaggio generazionale, processo di internazionalizzazione, ecc.
- Strumenti di finanziamento (7 partecipanti): Project Finance, Leasing, Factoring Mutui, Finanza Agevolata, Private Equity ecc.
- Finanza operativa e Gestione dei Rischi Finanziari (11 partecipanti): Gestione della liquidità, centralizzazione della finanza aziendale, l’ERM, i derivati (per imprese, PMI e PA), il rapporto banca-impresa (Basilea 2), il supporto alle imprese nell’interpretazione del rating bancario, la gestione del rischio di credito e del circolante
- Strumenti e modelli di valutazione d’azienda (14 partecipanti): Valutazione d’azienda ed operazioni straordinarie, due diligence, ecc.
- Controllo di Gestione e Performance Management (22 partecipanti): Sistemi di pianificazione e controllo della gestione d’impresa - Strumenti di gestione, valutazione e controllo delle performance aziendali
- Controllo di gestione nelle imprese e PMI, redazione del business plan, budget, rendiconto finanziario, analisi degli investimenti, reporting nelle imprese venture backed, ecc.
- Misurazione delle performance (Balance Scorecard, KPI, bilancio scolale ed ambientale, bilancio degli intangibili ecc.)
Altri temi (partecipazione trasversale): Studi settoriali (grande distribuzione,settore meccanico, ecc.), studi sui fondi immobiliari, supporto del professionista per lo sviluppo di progetti sull’energia alternativa.
La Commissione attraverso la sua attività si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Discutere e confrontarsi sui rilevanti temi finanziari e del controllo di gestione da approfondire
- Riunire Gruppi di Lavoro (GdL) o sottocommissioni finalizzate alla produzione di:
- Realizzare delle Pubblicazioni (almeno 2 all’anno)
- Organizzare Corsi e Seminari (almeno 10 tra seminari e corsi)
- Organizzare Convegni (almeno 1 o 2 convegni l’anno)
- Tenere corsi e-learning (almeno 2 all’anno)
- Coordinare le nostre attività con quelle di altre commissioni
- Fare network
- Estendere la nostra visibilità anche all’esterno con clienti ed altre organizzazioni
Da quando è stata costituita, la Commissione ha:
- Richiesto ai partecipanti (mediante breve questionario) di iscriversi a Gruppi di lavoro e segnalare idee ed iniziative da avviare
- Organizzato e tenuto 8 riunioni e avviato le attività dei GdL
- Discusso le attività delle scorse Commissioni
- Pianificato le attività e le aree di interesse del 2009, anche in una visione temporale di più ampio respiro (esempio corsi su business plan, valutazione ed internazionalizzazione con un palinsesto che possa coprire più anni con approfondimenti ed argomenti successivi.
Per gli iscritti all’ODCEC di Milano, accesso alle banche dati per le valutazioni aziendali agevolato. L’Ordine, infatti, ha sottoscritto una convenzione con Cerved, il primario operatore in Italia nell’analisi del rischio del credito
e una delle principali agenzie di rating in Europa. Alla luce della Convezione, Cerved fornirà la piattaforma completa di business information (compreso le analisi dei principali settori merceologici ed il servizio Payline® sui
comportamenti di pagamento della maggior parte delle imprese italiane) e il software specialistico (CeBi® per l’attività di Assurance e riclassificazione dei bilanci e situazioni contabili, CeBi Score4®,
per la profilazione del rischio d’insolvenza e Sintesi®, per le simulazioni economico-finanziarie), per una corretta attività di business planning conforme agli standard richiesti dalle banche.
Per
gli aspetti tecnici di utilizzo del software è possibile contattare il referente Cerved alla mail christian.cattalini@cerved.com, mentre per gli aspetti
professionali ed applicativi i Colleghi potranno rivolgersi direttamente al Dr. Massimo Talone, Vicepresidente della Commissione Finanza e Controllo di gestione dell’ODCEC di Milano, alla mail Massimo.talone@studiotalone.it
.
21 dicembre 2015 - Linee guida per il monitoraggio proattivo del merito creditizio e l’assegnazione del rating d’impresa (Vai al documento)
ALTRE INFORMAZIONI/ MATERIALE CARATTERIZZANTE
Avvio di relazioni con Ambasciate, Consolati ed ICE per sviluppare un network sul tema della finanza per la internazionalizzazione delle imprese
- Ciclo di convegni con la CCIAA Milano
- Ciclo di convegni, corsi e workshop con Borsa Italiana e MAC
- Individuazione di Paesi di interesse per la canalizzazione di investimenti per le imprese Italiane
- Proposte per temi oggetti di Forum SAF
DI SEGUITO IL MATERIALE PRODOTTO DALLA COMMISSIONE