Componenti

FRANGI NICOLA MARIA (Delegato del Consiglio)

COAZZOLI MAURO (Presidente)

TUTTI I COMPONENTI

ATTIVITÀ SVOLTE E MATERIE DI STUDIO

La Commissione Informatica ha interessi ed attività in diversi e svariati settori dell'Universo "Professione", anche perché il suo specifico "core business", l'Informatica, è davvero sempre più padrone ed arbitro delle nostre decisioni e della nostra organizzazione di Studio, e non solo di quella. Non esiste ormai attività che non sia gestita - o che non possa essere gestita- da un qualsivoglia software, e non esiste software che non venga "cullato" da hardware sempre più potente e complesso. In un simile scenario, è oltremodo difficile delimitare i campi di interesse e le attribuzioni della nostra Commissione, tanto che è stato necessario dar vita -internamente - ad una decina di "Gruppi di lavoro", consentendo così a ciascun membro della Commissione stessa di "realizzarsi" secondo le proprie specifiche conoscenze ed i rispettivi interessi. Sempre a 360 gradi.

ALTRE INFORMAZIONI/MATERIALE CARATTERIZZANTE

La Commissione Informatica collabora attivamente con diversi Enti Pubblici e con le Istituzioni, quali la D.R.E. di Milano, l'Agenzia delle Entrate e la Polizia Postale. Spesso alcuni dei loro Funzionari partecipano ai nostri Convegni in qualita' di Relatori ospiti, cosa assai gardita agli Iscritti. C' è poi una via preferenziale con la Camera di Commercio di Milano, con la quale è in corso un vero e proprio scambio di risorse in pieno spirito di collaborazione.

MAIL DEDICATA  ALLE PROBLEMATICHE CON CAMERA DI COMMERCIO

Gli iscritti all'Ordine potranno sottoporre dubbi e problematiche riscontrate con la CCIAA scrivendo alla mail: ccom@odcec.mi.it
I casi di interesse generale saranno sottoposti dal dott. Nicola Frangi (Consigliere Delegato) e dal dott. Mauro Coazzoli (Presidente) della Commissione Informatica CCIAA  e Registrao Imprese alla Camera di Commercio per esaminare insieme le possibili soluzioni.

Un Vademecum della CCIAA per le pratiche di rinnovo di cariche sociali

L'Ufficio del registro delle imprese di Milano ha predisposto un breve elenco - in tabelle - con gli errori più frequenti riscontrati nelle pratiche di rinnovo di cariche sociali ogni volta affiancati dalle prassi corrette da seguire.

Si tratta di una sorta di vademecum dell'operatore telematico camerale che risulterà particolarmente utile già in occasione delle prossime scadenze tra maggio e luglio e che permetterà a tutti i colleghi che ne faranno uso di evitare errori, spesso di poco conto ma che obbligano a rifacimenti e richiedono perdite di tempo.
Per consultare il documento, clicca qui .

DI SEGUITO IL MATERIALE PRODOTTO DALLA COMMISSIONE

quaderno-67
N° 67 - "Dematerializzazione documentale: temi per la consulenza. Seconda parte. Fattura elettronica. Scenari"
La “dematerializzazione documentale” (gestione su supporto elettronico di documenti a rilevanza giuridica) è tema pervasivo per la Professione.
quaderno-66
N° 66 - "Dematerializzazione documentale: temi per la consulenza. Prima parte. Conservazione digitale. Evoluzione del quadro normativo"
Quaderno_32
N° 32 - "Obbligo Pec. Opportunità e problematiche per gli studi professionali"
La posta elettronica, sebbene sia diventata indispensabile nell'attività professionale, non è uno strumento privo di limiti.