In caso di variazione del Dominus presso cui è svolto il tirocinio, il tirocinante deve comunicare (esclusivamente tramite pec) entro quindici giorni al Consiglio dell'Ordine la variazione intervenuta, allegando la documentazione necessaria secondo quanto disposto dall’art. 9 comma 1 del D.M. 7/08/2009, n.143 (in vigore dal 31/10/2009)
La mancata comunicazione di cui al comma 1, ovvero il mancato rispetto dei termini ivi previsti, viene valutata dal Consiglio dell' Ordine ai fini sanzionatori ai sensi dell'articolo 13.
Ricordiamo che dal primo gennaio 2008 è entrata in vigore la nuova normativa relativa all’Albo Unico Dlgs. 139 del 28/06/2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.166 del 19/07/2005.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la Circolare n.1/2008 del 15/01/2008 ha chiarito che, l’art.42, comma 1 del D.Lgs. 139/05 prevede che il tirocinio debba essere svolto "per un periodo ininterrotto”. Si ritiene che il legislatore abbia voluto escludere la possibilità di operare ingiustificate interruzioni di tirocinio seppur limitate nel tempo (come invece previsto dall’art.6, comma 2 del D.M. 327/1995). Tuttavia, ritenendo impossibile non ammettere che nel corso del periodo di tirocinio si possano verificare circostanze che ne impediscono lo svolgimento, come nel caso di gravidanza o di malattia previa adeguata documentazione, si ritiene che sia possibile ammettere una sospensione del tirocinio.
Pertanto, in caso di variazione del Dominus, non è più possibile presentare i moduli necessari per la ripresa, in data successiva a quella di presentazione del modulo di interruzione. Le date di interruzione e di ripresa, devono pertanto coincidere. In caso di interruzione del tirocinio, senza contemporanea ripresa con un altro Dominus, si provvederà d’ufficio, alla cancellazione dal Registro Tirocinanti, con la conseguente perdita del periodo di tirocinio maturato.
Documentazione da presentare:
Download:
P.S.: si ricorda inoltre che anche il libretto del tirocinio dovrà essere compilato e firmato sino alla data di interruzione del Dominus e consegnato alla Segreteria unitamente alla modulistica sopra riportata.