Certificazioni
RINA
ICIM
Certificazioni
RINA
ICIM
formazione e crediti - 27/12/2023
Nuovo regolamento FPC: decorrenza dell’obbligo formativo
Vi ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 per i nuovi iscritti nell’albo, per coloro che si trasferiscono dall’elenco speciale all’albo e per coloro che cessano la condizione di non esercente, l'obbligo formativo decorre dal primo giorno del...
Leggi di più
formazione e crediti - 21/12/2023
Formazione Revisori legali: aggiornamento crediti
Si informano gli iscritti che i dati aggiornati dei crediti per la revisione legale saranno comunicati al MEF dal Consiglio Nazionale, e non dagli Ordini locali, nel primo trimestre del 2024. Per questo vi invitiamo a conservare la documentazione,...
Leggi di più
formazione e crediti - 20/12/2023
Formazione professionale continua: Aggiornamento crediti
Vi informiamo che, i crediti degli eventi formativi svoltisi negli ultimi mesi del 2023, saranno registrati nell'area riservata di ciascun iscritto, nel mese di gennaio, quando gli enti organizzatori invieranno i dati di partecipazione...
Leggi di più

Archivio

Obbligo formativo 2020
Per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022.
Con quali eventi posso conseguire i crediti formativi per il 2020
Riscontro discrepanza tra crediti MEF triennio 2017/19 ed estratto conto fpc

Il decreto n. 135 dell’8 luglio 2021 prevede la possibilità, per i revisori che non sono in regola con l’assolvimento degli obblighi formativi per il solo triennio 2017/2019, di acquisire i crediti formativi mancanti per il triennio 2017/2019 - esclusivamente nel periodo 19/10/2021 – 17/01/2022 - mediante la sola ed esclusiva fruizione dei corsi formativi gratuiti disponibili sul portale FAD del Ministero dell’economia e delle finanze (accessibili direttamente, previo accreditamento, dall’area riservata del portale dei revisori legali).
Pertanto, non saranno ritenuti validi (e dunque non verranno riconosciuti i CFP) i corsi fruiti conseguiti tramite altri canali formativi (enti accreditati terzi, Ordini professionali, Società di revisione).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del MEF dedicata

Ho conseguito crediti presso altri enti. Come mi regolo?
NON SI RICHIEDE L’AUTOCERTIFICAZIONE – SARANNO ACQUISITI DALL’UFFICIO CREDITI.
Quali attività particolari vanno autocertificate?

CERTIFICARE ESCLUSIVAMENTE LE ATTIVITA’ PARTICOLARI ART. 16 DEL REGOLAMENTO (LINK)

Ho conseguito crediti tramite attività di formazione e-learning e altri enti. Cosa devo fare?
Sono in corso di verifica e integrazione i crediti conseguiti tramite e-learning e altri enti NON AUTOCERTIFICARE E NON INVIARE MAIL.
Come posso autocertificare sul sito del CNDCEC la diretta che ho seguito?
Per autocertificare è necessario collegarsi (utilizzare Chrome) al link: autocertificazione.commercialisti.it. Accedendo al link si aprono in automatico gli eventi del CNDCEC. Per visualizzare quelli di Milano è necessario selezionare ODCEC Milano dalla liste degli enti organizzatori e successivamente la diretta desiderata.
Corsi fruiti sulla piattaforma Concerto
Non sono da autocertificare. La segreteria per gli eventi fruiti nei mesi scorsi sta aggiornando i dati che comunque saranno completati a fine anno.
presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai