Sportello Chiuso
Oggetto
Il Fondo è finalizzato a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, anche sociali, e dei loro consorzi con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari o in condizione di “svantaggio lavorativo”.
Beneficiari
Imprese cooperative (compresi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), le cooperative sociali e i loro consorzi.
Spese ammissibili
Progetti basati su programmi di investimento per avvio, ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale e progetti di workers buy-out per la creazione e lo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, sono stati dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa oppure sono lavoratori in condizione di svantaggio.
Gli importi dei progetti finanziabili devono essere almeno di 20 mila euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi, 15 mila euro per i circoli cooperativi e 25 mila euro per tutti gli altri richiedenti.
Intervento finanziario
Finanziamenti a medio-lungo termine di durata da 3 a 5 anni (di cui massimo 2 di preammortamento) e importo massimo pari a 350 mila euro (210 mila per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i circoli cooperativi) fino al 70% della spesa complessiva ammissibile del progetto, nel rispetto del Regolamento de minimis.
Ai finanziamenti è applicato un tasso nominale annuo pari allo 0,5% (0,1% per le cooperative sociali e i loro consorzi e per progetti di “workers buy-out”).
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online su Bando Online di Regione Lombardia
Chiusura
Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per approfondire
Per richiedere informazioni: infobando.fondocooperative@finlombarda.it
Per saperne di più: https://www.finlombarda.it/finanziamenti-e-servizi/finanziamenti/imprese/investimenti-in-sviluppo-aziendale/credito-cooperative