Bandi e nomine - 06/12/2022

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha annunciato il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (FNC) con lo scopo di incentivare l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, anche  per fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche.

Gli interventi del FNC hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati - anche a partecipazione pubblica - che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Interventi ammissibili:

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze. Il progetto formativo è indirizzato all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, individuate nell’ambito delle seguenti classificazioni internazionali:

•  Sviluppo e accrescimento di:

  • competenze digitali di base;
  • competenze digitali specialistiche.

• Sviluppo e accrescimento delle abilità/competenze identificate dalla Commissione Europea quali utili alla transizione ecologica nell’ambito della classificazione European Skills, Competences, Qualifications and Occupations (ESCO), di cui all’Allegato C del bando.

• I contenuti formativi dei progetti, se non riferiti alla transizione digitale ed ecologica, devono essere referenziati, sia in fase di progettazione sia in fase di attestazione finale, ai descrittivi delle attività di lavoro classificate in “Atlante del Lavoro e delle qualificazioni”.

I progetti formativi, da attuarsi anche nel 2023, dovranno prevedere - per ciascun lavoratore coinvolto - una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Soggetti ammissibili:

tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori negli ambiti indicati, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023.

I datori di lavoro:

•  devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;

• non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;

•  non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.

Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo. 

Contributo massimo per ciascuna istanza: 10 milioni di Euro.

Apertura: 13 dicembre 2022 ore 11

Le domande devono essere presentate dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL 

Scadenza: 28 febbraio 2023

presidente
contatta_presidente
Contatta la Presidente Vai